Accreditamento strutture e servizi

Accreditamento istituzionale delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato, ai sensi della legge regionale n. 82/2009 - Modulistica e procedure

Accreditamento delle strutture e dei servizi

La legge regionale n. 82/2009 (Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato) disciplina i casi e le modalità di accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, ivi inclusi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio- sanitaria anche al fine di erogare prestazioni per conto degli enti pubblici competenti.

L'accreditamento può essere richiesto:

  • dalle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento;
  • dai soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo, per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona;
  • dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare.

Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale del 28.12.2009 n. 82 e nel Regolamento approvato con DPGR 29/R del 3.3.2010.

Richiedere l'accreditamento

Le richieste di accreditamento delle strutture situate a Firenze e dei servizi aventi sede legale o operativa a Firenze devono essere presentate a:

Comune di Firenze – Direzione Servizi Sociali
Viale De Amicis, 21 – 50137 Firenze
direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

dai legali rappresentanti delle strutture o dei soggetti erogatori, ovvero dagli operatori individuali, utilizzando la modulistica di seguito riportata:

 

Strutture

Servizi di assistenza domiciliare erogati da organizzazioni

Assistenza domiciliare erogata da operatori individuali

Altri servizi alla persona

Scroll to top of the page