Selezione di partner per la sperimentazione del progetto. Il “reddito alimentare” è un aiuto alle persone in condizione di grave povertà che consiste nella distribuzione gratuita di prodotti alimentari
Il progetto si inserisce nel contesto degli sforzi per la riduzione dello spreco alimentare e la promozione di azioni di solidarietà sociali ed è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In particolare, il Ministero ha dato avvio alla predetta sperimentazione chiedendo la presentazione di un progetto di “reddito alimentare” nell’ambito di quattro città pilota nel territorio nazionale (Firenze, Genova, Napoli, Palermo).
Nell’ambito del proprio progetto di “reddito alimentare”, il Comune di Firenze ha predisposto due distinti avvisi pubblici per selezionare i partner con cui realizzare la sperimentazione, in conformità a principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento.
1) Avviso pubblico per selezionare Enti del terzo settore con esperienza nella raccolta e distribuzione gratuita di beni alimentari a soggetti in situazioni di disagio. Le attività richieste attengono al trasporto, allo stoccaggio, al confezionamento e alla distribuzione dei beni alimentari. In caso di approvazione del progetto, il Ministero rende disponibile un contributo per le spese sostenute per la realizzazione delle attività di distribuzione degli aiuti alimentari. È ammessa la partecipazione in forma singola o associata.
Il termine per la trasmissione delle istanze di partecipazione all’Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di ETS per la partecipazione al progetto "Reddito alimentare" è fissato alle ore 10:30 del 13 maggio 2024. Le domande dovranno pervenire entro la giornata all’indirizzo direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it.
Tutte le informazioni: Avviso pubblico per l’individuazione di un ETS con cui presentare una Proposta progettuale di Reddito Alimentare
2) Avviso pubblico per individuare gli operatori del settore alimentare che svolgono attività connesse ad una delle fasi di produzione, confezionamento, trasformazione, distribuzione e somministrazione degli alimenti ed interessati a prendere parte alla sperimentazione dell’intervento denominato “Reddito alimentare” in qualità di soggetti donatori. La donazione di beni alimentari consente a tali soggetti di ottenere le agevolazioni fiscali di legge, conformemente al disposto della L. 166/2016 (cosiddetta “Legge Gadda”). L’avviso è aperto e non è previsto un termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse; saranno dapprima coinvolti nella sperimentazione i soggetti che avranno inviato l’istanza entro le ore 10:30 del 13 maggio 2024.
Tutte le informazioni: Avviso pubblico di Manifestazione di interesse rivolta ad Operatori del Settore Alimentare