Nella città di Firenze sono presenti 2 carceri: il Nuovo Complesso Penitenziario di Sollicciano - Via G. Minervini 2r (cap 50142) tel. 055.73721, e la Casa Circondariale Mario Gozzini (Solliccianino) - Via G. Minervini 8r (cap 50142) te. 055.755317.La sezione per semiliberi si trova presso la Casa Circondariale Gozzini. Firenze ospita anche il carcere minorile E. Meucci - Via degli Orti Oricellari 18 (cap 50123) tel. 055 267291.
All’interno delle due carceri il Comune finanzia e promuove una serie di atiività culturali, ricreative, di socializzazione e formazione: le attività sportive alle sezioni maschili e femminili, corsi vari che possono essere, secondo la programmazione annuale, di musica, danza, scultura, i concerti e gli spettacoli, i corsi di scrittura creativa, il laboratorio di riparazione biciclette, alcuni laboratori informatici e formativi.
All’esterno delle carceri il Comune ha attivato risorse per il reinserimento sociale e lavorativo: colloqui in istituto, analisi delle competenze, orientamento, matching con le aziende, borse-lavoro.
L'associazione affidataria di questo Servizio è il CIAO, che opera su input degli istituti di pena, dell'UEPE, in collaborazione con la rete dei servizi comunali e USL, per la realizzazione di percorsi di reinserimento sociale lavorativo. Il Ciao ha una proiezione interna, l'Operatore-Ponte, che svolge il compito di raccordo tra i servizi penitenziari e quelli sociali e sanitari esterni per seguire i detenuti in uscita, a fine pena, operando sia all'interno che all'esterno degli istituti di pena.
Sempre all’esterno ci sono 3 centri di accoglienza residenziale, di cui 3 maschili (Samaritano, Casanova) e uno femminile (Scandicci - Pozzo di Sichar), i primi due convenzionati col Comune di Firenze, per offrire un luogo ove realizzare permessi premio e misure alternative e un supporto nei casi in cui manchino lavoro, abitazione e legami stabili.
Le ammissioni ai centri di accoglienza avvengono su decisione della Magistratura di Sorveglianza, l'istruttoria è a cura degli Istituti di pena, dell'UEPE, nell'ambito di percorsi di misura alternativa, beneficio penitenziario o altri istituti di legge, associati a progetti di servizio sociale ed educativo di reinserimento sociale, curati dai Servizi Sociali del Comune di Firenze e Usl Centro Toscana.