Il sistema dei servizi

Le funzioni del Comune in materia di servizi sociali sono gestite in modo decentrato. Nei Quartieri infatti sono presenti i Centri sociali. Questi svolgono un servizio di Segretariato sociale che concretamente consiste in un colloquio con un assistente sociale.

L'accesso ai servizi sociali avviene proprio tramite il Segretariato del Centro sociale più vicino alla propria residenza, che dà informazioni complete sulle modalità di accesso e sulle risorse del territorio utili ad affrontare problematiche personali e familiari.

Possono accedere al Segretariato le persone anziane, disabili, immigrate, adulte in situazione di grave disagio sociale, ma anche singoli o nuclei che abbiano difficoltà familiari o problematiche di disagio minorile. Si può rivolgere a questo sportello anche chi voglia intraprendere un percorso di affidamento o di adozione.

Per tutte le problematiche legate alla non autosufficienza delle persone anziane e disabilli è necessario invece rivolgersi agli sportelli PuntoInsieme.
 

Il sistema dei servizi

Scroll to top of the page