Lo Sportello Immigrazione fornisce informazioni e supporto su tutte le tematiche legate ai procedimenti amministrativi dei cittadini stranieri.
ATTENZIONE: il documento "Vademecum Migranti 2024", riportato a fianco nella sezione "Allegati", non è allineato con le recenti modifiche apportate alla Legge 91/1992, introdotte a partire dal 24 maggio 2025 con la Legge 74/2025, le quali hanno circoscritto i casi in base ai quali è possibile trasmettere la cittadinanza ai figli minori per nascita, per adozione e per trasmissione automatica alla data del giuramento del genitore.
Lo Sportello Immigrazione si rivolge ai cittadini non italiani ed italiani, che con essi abbiano relazione, per i seguenti servizi:
• Informazione, consulenza e orientamento in materia di Immigrazione e Asilo
• Informazione anagrafica per residenza, Carta di Identità, rettifiche, etc. (consegna della modulistica e affiancamento alla compilazione e all’invio)
• Compilazione e invio di pratiche online e cartacee (es. rinnovo Permessi di soggiorno, Ricongiungimenti familiari, Test di lingua italiana ecc.) - Servizi solo su appuntamento
• Mediazione linguistico culturale (vedi allegato orari e presenza)
• Presentazione della richiesta e ritiro dell’Attestazione dell'Idoneità Alloggiativa (vedi nella sezione "Allegati") – Servizio solo su appuntamento
• Sportello “Side by Side”: postazioni per compilare moduli e inviare richieste online con l’affiancamento di un operatore – Servizio solo su appuntamento
• Consulenze Specializzate su invio dei Servizi Sociali – Servizio solo su appuntamento
Lo Sportello Immigrazione fornisce informazioni e supporto su tutte le tematiche legate ai procedimenti amministrativi dei cittadini stranieri tra i quali:
- Ingresso e soggiorno:
- Richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno;
- Ricongiungimento familiare;
- Idoneità alloggiativa;
- Procedimenti anagrafici;
- Servizi all’Infanzia del Comune di Firenze;
- Bonus sociali;
- Richiesta cittadinanza;
- Cultura e integrazione linguistica e sociale nel territorio.