Sportello Immigrazione

Lo Sportello Immigrazione fornisce informazioni e supporto su tutte le tematiche legate ai procedimenti amministrativi dei cittadini stranieri.

Lo Sportello Immigrazione si rivolge ai cittadini non italiani ed italiani, che con essi abbiano relazione, per i seguenti servizi:
    • Informazione, consulenza e orientamento in materia di Immigrazione e Asilo
    • Informazione anagrafica per residenza, Carta di Identità, rettifiche, etc. (consegna della modulistica e affiancamento alla compilazione e all’invio)
    • Compilazione e invio di pratiche online e cartacee (es. rinnovo Permessi di soggiorno, Ricongiungimenti familiari, Test di lingua italiana ecc.) - Servizi solo su appuntamento
    • Mediazione linguistico culturale (vedi allegato orari e presenza)
    • Presentazione della richiesta e ritiro dell’Attestazione dell'Idoneità Alloggiativa (vedi nella sezione "Allegati") – Servizio solo su appuntamento
    • Sportello “Side by Side”: postazioni per compilare moduli e inviare richieste online con l’affiancamento di un operatore – Servizio solo su appuntamento
    • Consulenze Specializzate su invio dei Servizi Sociali – Servizio solo su appuntamento

Il servizio è gratuito

 

Lo Sportello Immigrazione si trova c/o Villa Pallini Via Baracca 150/p Firenze - Accesso dal Viuzzo delle Calvane 1

  • Accesso libero per i servizi di informazioni, orientamento e consulenza
  • Solo su appuntamento per compilazione e invio di tutte le pratiche, servizi di presentazione di domande: idoneità dell’alloggio, richieste e rinnovi di permesso di soggiorno, cittadinanza, ricongiungimenti familiare, test di italiano, etc…

 

Per prenotare un appuntamento chiamare negli orari di apertura del servizio ai numeri: 055/2767078 - 055/2767079

Orari di apertura:

  • Lunedì 9.00 – 12.45
  • Martedì 9.00 - 12.45 e 14.30 – 17.15
  • Mercoledì 9.00 – 12.45
  • Giovedì 9.00 - 12.45 e 14.30 – 17.15
  • Venerdì 9.00 - 12.45

 

Per tenerti aggiornato su notizie e informazioni, lo Sportello Immigrazione è anche su Telegram al seguente link: t.me/firenzesportelloimmigrazione
E' possibile accedere al canale anche dall'App digitando "Sportello Immigrazione"

E' possibile fissare appuntamenti per consulenze e colloqui informativi anche in videochiamata (la piattaforma scelta sarà concordata con l’operatore).

Ulteriori contatti solo per informazioni:

    Email: immigr@comune.fi.it                                         
    Skype: immigr.comunefirenze

Riferimenti e contatti:

  • Sede: Via Baracca 150/p
  • Email: mediazione@coopcat.it
  • Tel.: 055 / 2767008
  • Fax: 055 / 4369384
  • Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00

 

Il servizio può essere richiesto da:

- Tutti gli uffici, anche territoriali, dipendenti dalla Direzione Servizi Sociali
- Altri Uffici del Comune di Firenze per particolari e contingenti esigenze dietro autorizzazione specifica
- Altre Istituzioni pubbliche e/o Servizi dietro autorizzazioni specifiche

A) Mediazione linguistica-culturale per interventi che non superano 5 ore in un solo giorno:

  • Contattare, almeno 48 ore prima dell'intervento, il n° 333 63 50 254
  • Inviare il Modulo di richiesta via fax o via mail (vedi "Richiesta per servizi di mediazione culturale" nella sezione Allegati)
  • Dopo l'intervento, inviare l'attestazione di avvenuto servizio (sullo stesso modulo della richiesta) via fax o via mail
  • Rilasciare una copia dell'attestazione al mediatore che ha effettuato l'intervento

B) Mediazione linguistica-culturale per interventi che superano 5 ore in un solo giorno

  • Chiedere autorizzazione al referente Comunale del servizio e, se autorizzato, procedere come al punto A

C) Interpretariato telefonico attivabile in 30 minuti

  • Contattare il Coordinamento al n° 331 6350254 e comunicare il numero telefonico diretto dal quale si intende effettuare l'interpretariato (si consigliano apparecchi con funzione viva voce)
  • L'interprete effettua la telefonata e l'intervento
  • Alla fine dell'intervento inviare il Modulo interpretariato telefonico(vedi "Attestazione per servizi di interpretariato telefonico" nella sezione Allegati) via fax o via mail

D) Traduzioni brevi (max 1 cartella, circa 1.500 battute)

  • Inviare, almeno 48 ore prima dell'intervento, il documento da tradurre via mail (preferibilmente in versione word o comunque in una versione pdf leggibile)
  • Inviare il Modulo di richiesta (vedi "Richiesta per servizi di traduzione testi" nella sezione Allegati) via fax o via mail

E) Traduzioni lunghe (più di 1 cartella o più di 1 lingua)

  • Chiedere autorizzazione al Referente Comunale del servizio e, se autorizzato, procedere come al punto D
Scroll to top of the page