La promozione di corretti stili di vita

Prossimo appuntamento domenica 7 aprile per parlare di stili di vita corretti per avere una vita sana, piena di energia e benessere

Il Comune di Firenze, le istituzioni sanitarie locali, l’Università e il mondo del volontariato, hanno organizzato due giornate di carattere informativo ed educativo su molti aspetti legati alla salute attraverso la conoscenza di stili di vita corretti.

Il primo appuntamento si è svolto domenica 31 marzo, dalle 9 alle 13. Dieci i temi trattati: Salute e Alimentazione, Salute e Movimento, Salute e Fumo, Salute e Alcol, Salute e Bambini, Salute e Informazione, Salute e Abilità per la vita, Salute e Primo Soccorso-118, Salute e Istituzioni. Ogni incontro  affronta il tema della salute come raggiungimento dello stato di benessere e di equilibrio che coinvolge la persona nei suoi tre aspetti costitutivi: biologico, psicologico, sociale.

Le conoscenze scientifiche da tempo, infatti, hanno dimostrato come molte patologie croniche degenerative risultano fortemente correlate allo stile di vita, quindi corretti stili di vita visti e vissuti come strumento di prevenzione.

Il secondo appuntamento è previsto domenica 7 aprile presso il Giardino dell’Orticoltura e il Tepidarium del Roster con il seguente programma:

10.30 - 13.30 I Rappresentanti delle Istituzioni Sanitarie Fiorentine dialogano con i cittadini

Interverranno:

• 10.30 dr. Antonio Silveri - Endocrinologia e malattie del ricambio
  • 10.45 dr. Alexander Peirano - Odontoiatria
  • 11 dr.ssa Gianna Ciampi - Promozione della salute
  • 11.15 dr. ssa Simonetta Tamburini - Attività di riabilitazione Funzionale
  • 11.30 dr.ssa Antonella Manfredi - Dipendenze
  • 11.45 dr.ssa Gemma Brandi - Psichiatria
  • 12 dr. Francesco Lunghi - Urologia e Andrologia
  • 12.15 dr. Valentino Patussi - Alcologia
  • 12.30 dr. Francesco Silenzi - Pediatria
  • 12.45 dr.ssa Tiziana Fanucchi - Psicologa -Stili di Vita Sostenibile
  • 13 dr.ssa Adriana Iozzi - Disturbi da gioco d’azzardo

Moderano:
dr. Simone Mininni - Cardiologo
prof. Niccolò Marchionni- Cardiologo Geriatrico

15 – 17 Testimonianze ed esperienze a cura dell’ARCAT, Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali, al fine di perseguire un cambiamento di stile di vita sostenibile. XVIII edizione del mese della prevenzione alcologica in occasione della giornata dei club

Al progetto del Comune di Firenze hanno aderito: Azienda USL Toscana Centro, Azienda Ospedaliera Universitaria Mayer, Ordine dei Medici della Provincia di Firenze, Ordine Professionale degli Infermieri di Firenze e Pistoia, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Medicina e Chirurgia, la Società della Salute di Firenze, Istituto Chimico Farmaceutico Militare, Farmacie Comunali Firenze, ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Firenze, Croce Rossa italiana Firenze, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze.

Scroll to top of the page