Ottobre 2023: torna il Mese dell'Affido

Eventi e iniziative per l'undicesima edizione della campagna di sensibilizzazione di una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale

Torna anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione Ottobre, il mese dell’affido, organizzata per stimolare, attraverso eventi e iniziative, i cittadini a prendere in affido minori con difficoltà familiari, promuovendo così una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale. L’affidamento familiare infatti è temporaneo e il suo obiettivo è il rientro del minore nella sua famiglia. 

La rassegna prenderà il via giovedì 5 ottobre con l’Open Day. Si tratta di un incontro informativo a cura degli operatori del Centro Affido e le testimonianze delle famiglie affidatarie. Appuntamento dalle ore 17 presso l’Infopoint di piazza Stazione.

Sabato 14 ottobre sarà la volta di “Spegni la play!”: presso la BibliotecaCaNova Isolotto (via Chiusi 4/3A) dalle 16.30 incontro informativo con gli operatori del Centro Affidi, il laboratorio per bambini “Piccoli detective on line! Qualche consiglio per esplorare il mondo virtuale” e il seminario “SpegniLaPlay” rivolto agli adulti.  

L’appuntamento successivo è in programma giovedì 19 ottobre alle ore 17. La scuola secondaria di primo grado Calvino (via Maffei 3) ospiterà l’incontro formativo e di sensibilizzazione a cura degli operatori del Centro affidi e con le testimonianze delle famiglie affidatarie. Esibizione musicale degli alunni dell’Istituto comprensivo “Le Cure”.  

La chiusura è affidata allo spettacolo teatrale di e con Silvia Frasson “La migliore versione di me”. Appuntamento sabato 21 ottobre alle 21 presso il Teatro del Romito (via del Romito 10).   

A oggi sono circa 87 i progetti di affidamento eterofamiliare in corso.  
Nel 2022 sono stati attivati in totale 11 progetti di affidamento familiare, altrettanti quelli attivati da gennaio ad oggi mentre sono 8 quelli in fase di abbinamento. Inoltre, nel corso del 2022 si sono conclusi 18 progetti e nel 2023, ad oggi ne sono stati conclusi 10. Attualmente ci sono 20 bambini che aspettano una famiglia/persona singola per iniziare insieme questo importante percorso.

Per info sull’affido familiare è possibile contattare il Centro affidi (via Palazzuolo, 12) ai numeri 055.2616445 – 2616437 oppure scrivendo una mail all’indirizzo centroaffidi@comune.fi.it   

Scroll to top of the page