Sostegno alle problematiche legate alla violenza di genere ma anche di supporto alle neo mamme e alle famiglie.
Oggi stiamo vivendo un momento molto difficile nel quale l'attenzione di tutti è principalmente rivolta all'emergenza sanitaria da contagio covid-19, ma con questo non dobbiamo dimenticare o tralasciare situazioni di disagio che in questo periodo sono sempre attuali e che ancor di più proprio in questo frangente rischiano di caricarsi di rischi più pressanti e peculiari. Ci riferiamo all'odiosa piaga della violenza di genere che in questi giorni di confinamento domestico rischia di lasciare le vittime ancora più sole. Ma oltre a questo ci sono anche le esigenze delle famiglie, in particolar modo quelle delle neo mamme, che in questo periodo hanno bisogno di sostegno.
Per affrontare tutte queste problematiche sono attivi una serie di servizi telefonici, online, via mail, che offrono informazioni e altre forme di supporto.
Ricordiamo inoltre che sulla pagina http://www.regione.toscana.it/numero1522 si possono trovare informazioni sui servizi attivi sul territorio toscano nel contrasto alla violenza di genere e su come scaricare le app (Numero unico antiviolenza 1522 e YouPol della Polizia di Stato) utili per chiedere aiuto in modo silenzioso senza telefonare.