Servizio di sostegno telefonico

Emergenza sanitaria coronavirus: servizi di consulenza e sostegno gratuiti, dedicati a cittadini, famiglie con bambini, operatori sanitari

In questo giorni di difficile emergenza sanitaria sono molti i soggetti che si sono attivati per fornire un servizio gratuito telefonico di sostegno psicologico (ma non solo) dedicato ai cittadini, alle famiglie con i bambini a casa e ad operatori, per gestire al meglio stress e problematiche di vario genere.

COMUNE DI FIRENZE
Il Comune di Firenze e gli psicologi toscani hanno attivato un servizio di assistenza telefonica ai cittadini che sono in cerca di sostegno in questo difficile periodo di emergenza per il Coronavirus.
Il numero 055 3282200 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. I cittadini e gli operatori sanitari potranno confrontarsi con gli psicologi iscritti all’Ordine della Toscana e trovare in loro un sostegno psicologico per far fronte a stress, ansia e timori legati al Covid-19, nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy.


OSPEDALE MEYER
L’Ospedale pediatrico Meyer ha attivato un servizio tramite le psicologhe e le psicoterapeute del Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica del Meyer che risponderanno alle famiglie per aiutarle a gestire, a casa, i rapporti e la comunicazione con i figli, in un periodo così stressante. Purché espressamente in accordo con i genitori e introdotti da essi, potranno rivolgersi al servizio anche bambini e ragazzi. Il servizio, dedicato rigorosamente al sostegno psicologico, non fornirà informazioni sanitarie di nessun tipo.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, allo 055 5662547.
Mail:  supportopsicologico@meyer.it.


PROTEZIONE CIVILE REGIONE TOSCANA e SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
Attivo un servizio di sostegno psicologico rivolto alle persone in quarantena, alle persone sottoposte a sorveglianza attiva, alle persone in isolamento preventivo, alle persone fragili e a chiunque in questo momento necessiti del servizio. Il servizio è raggiungibile al numero 800909685 dal lunedì alla domenica in fascia oraria 9-13 e 15-19.
 

PSICONCOLOGIA AUSL TOSCANA CENTRO
Un servizio telefonico curato dalla struttura di Psiconcologia della Ausl Toscana centro rivolto sia ai pazienti oncologici già in assistenza e ai loro familiari, minori compresi, sia a coloro che desiderano prendere contatto per la prima volta. Attivato, per andare incontro a chi vorrebbe accedere ai servizi della psiconcologia ma ha paura di aggravare la propria condizione clinica recandosi negli ambulatori in questo periodo di emergenza sanitaria da contagio covid-19, ma anche come supporto e sostegno nella gestione del fine vita e nel lutto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18, chiamando il numero telefonico 055 6936628.

CONSULENZA TELEFONICA PER MALATI CARDIOLOGICI
'Filo diretto con il cuore', è il servizio di consulenza cardiologica messo a disposizione per assicurare una assistenza continuativa ai pazienti con malattie cardiache in questo periodo di emergenza sanitaria. E’ promosso dagli specialisti cardiologi del Centro Socio Sanitario Giovannini di Prato dell'Asl Toscana Centro e consente di accedere ad una consulenza telefonica. Lo specialista valuterà se la problematica può essere risolta telefonicamente o se procedere con ulteriori accertamenti: visite, elettrocardiogramma, ecocolordoppler cardiaco..
Un cardiologo sarà a disposizione dei pazienti al numero telefonico 0574 – 807470 da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30.

ASSOCIAZIONE NOI PER VOI
L’Associazione “Noi Per Voi” Genitori contro le leucemie e tumori infantili, fornisce un servizio di consulenza/supporto con videochiamata per chiarire dubbi e preoccupazioni relativi alla gestione dei figli o comunque della famiglia e delle relazioni in un momento così difficile.
Il servizio è messo a disposizione gratuitamente dall’associazione. Chi è interessato può farne richiesta inviando una mail a d.paggetti@noipervoi.org o con un messaggio whatsapp al numero 320 3555533.

FAMIGLIA CI 6?
Il servizio telefonico, che sarà disponibile in lingua italiana, inglese e spagnola secondo un calendario prestabilito, è attivato dai servizi educativi del Comune di Firenze ed è a disposizione delle famiglie con bambini da zero a sei anni per dare sostegno e consulenza ai genitori in questo periodo di difficoltà legato all'emergenza sanitaria da coronavirus su tematiche legate al contagio ma anche di carattere educativo generale. Il numero 055 2625810 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.
Maggiori info sul servizio e sul calendario.

YOUNGLE - APP TO YOUNG
Youngle è il servizio di ascolto e aiuto on line del Comune pensato per il disagio giovanile e per le famiglie. Il servizio si basa sull’applicazione App To young, ideata dalla Fondazione Fiorenzo Fratini insieme all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, e offre tramite una chat peer to peer, gestita da coetanei con l'ausilio di professionisti preparati, un sostegno ai ragazzi più fragili. Il servizio di ascolto e counseling online è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 e anche dalla domenica al giovedì dalle 21 alle 23, ed è utilizzabile all’interno dell’applicazione App To Young, scaricabile gratuitamente da Google Play

MINISTERO DELLA SALUTE
È operativo tutti i giorni dalle 8 alle 24 il numero verde di supporto psicologico 800833833, attivato dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile: oltre 2mila professionisti specializzati rispondono al telefono, oppure on line, alle richieste di aiuto.
Il servizio, gratuito, si articola su due livelli di intervento:

  • un primo di ascolto telefonico, per rispondere al disagio derivante dal Covid-19 e fornire rassicurazioni e suggerimenti, che si risolve in un unico colloquio
  • un secondo di ascolto più approfondito e prolungato nel tempo, in cui professionisti offriranno colloqui di sostegno, ripetuti fino a 4 volte, via telefono oppure on line. Le richieste di aiuto saranno inoltrate dal primo livello anche in base alle loro specificità: ad esempio, psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, dipendenze, psico-oncologia.

Il numero è raggiungibile anche dall’estero allo 02 20228733 e sono previste modalità di accesso anche per i non udenti.
Maggiori info sul sito del Ministero

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page