Sono aperti gli Avvisi per aderire alla sperimentazione del Reddito Alimentare
Cos’è Cibo che Vale
Cibo che vale - Il Reddito alimentare a Firenze è una sperimentazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite l'Avviso 1/2023. Firenze, insieme a Genova, Napoli e Palermo, è stata scelta per questa sperimentazione pilota volta a ridurre lo spreco alimentare attraverso la creazione di una rete virtuosa di collaborazione tra operatori economici del settore alimentare ed enti del terzo settore (ETS).
I primi si impegnano a donare le loro eccedenze alimentari ai secondi, che a loro volta si incaricano di raccoglierle e distribuirle alle persone e ai nuclei familiari in situazione di bisogno.
Come si diventa partner
Per diventare partner del progetto sperimentale “Cibo che Vale” occorre presentare istanza di partecipazione in risposta agli Avvisi pubblicati dal Comune di Firenze, nello specifico:
Per gli operatori del settore alimentare interessati a partecipare come donatori della rete, tutta la documentazione per partecipare è disponibile alla pagina dell’Avviso dedicato.
Per gli ETS interessati a partecipare come soggetti donatari, incaricati della raccolta e distribuzione delle eccedenze donate in favore di nuclei/persone in difficoltà, tutta la documentazione per partecipare è disponibile alla pagina dell’Avviso dedicato.
I termini degli Avvisi sono aperti per tutta la durata della sperimentazione con la finalità di allargare la rete dei partner di progetto così da consentire un intervento più capillare.
Per saperne di più
Approfondisci sulla pagina del Comune di Firenze
Approfondisci sulla pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Visita la pagina Instagram di Progetto