Cibo che vale - Il reddito alimentare a Firenze

Il reddito alimentare è un aiuto alle persone in condizione di bisogno che consiste nella distribuzione gratuita di prodotti alimentari da parte di Associazioni cittadine recuperati da eccedenze donate da operatori del settore alimentare.

Cibo che vale - Il Reddito alimentare a Firenze è una sperimentazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite l'Avviso 1/2023. Firenze, insieme a Genova, Napoli e Palermo, è stata scelta per questa sperimentazione pilota volta a ridurre lo spreco alimentare attraverso la creazione di una rete virtuosa di collaborazione tra operatori economici del settore alimentare ed enti del terzo settore (ETS). 

I primi si impegnano a donare le loro eccedenze alimentari ai secondi, che a loro volta si incaricano di raccoglierle e distribuirle alle persone e ai nuclei familiari in situazione di bisogno.

I partner di progetto sono stati individuati tramite due Avvisi pubblici in conformità a principi di partecipazione, trasparenza, imparzialità e parità di trattamento. A oggi partecipano alla sperimentazione 19 operatori del settore alimentare e tre enti del terzo settore con esperienza nella distribuzione di aiuti alimentari. Gli avvisi, sia per la selezione di operatori del settore alimentare che di ETS, sono tuttora aperti con il fine di allargare la compagine partenariale. 

Come da Avviso ministeriale, i beneficiari delle attività della sperimentazione possono essere: soggetti indigenti segnalati dalle associazioni donatarie al servizio sociale territoriale; soggetti indigenti già destinatari di aiuti alimentari nell'ambito della rete di distribuzione sostenuta da risorse dello Stato e dell'Unione Europea; soggetti che mostrino un evidente bisogno urgente e indifferibile.

Per saperne di più 
Avvisi per adesione di nuovi partner
Approfondisci sulla pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Visita la pagina Instagram di Progetto

Scroll to top of the page