Flor@work

Opportunità e strumenti per inserire nel mondo del lavoro persone a rischio di marginalità sociale

Flor@Work è uno dei 18 progetti finanziati in tutta Italia all'interno del programma di Innovazione Sociale (FIS). Il Comune di Firenze è capofila del progetto che si propone di creare delle opportunità e degli strumenti per accompagnare e inserire nel mondo del lavoro persone a rischio di marginalità sociale.

Il fine del progetto è quello di perseguire, con il supporto di imprese del territorio, l'inclusione lavorativa di cittadini in difficoltà, sperimentando un modello di innovazione amministrativa che consenta un miglior utilizzo delle risorse destinate alle politiche di welfare, elaborando dati e competenze degli utenti in carico ai servizi sociali per intercettare i fabbisogni delle imprese del territorio.

L'accompagnamento al lavoro delle persone coinvolte sarà raggiunto tramite l'attivazione di tirocini nelle imprese del territorio.

Sono circa 50 le persone segnalate dai Servizi Sociali e incontrate per una valutazione di coerenza con gli obiettivi progettuali e per una osservazione qualitativa ovvero, per identificare una possibile proposta di avvicinamento al lavoro, più adatta a ciascuno. La situazione a oggi:

- 6 persone inserite nel laboratorio per lo sviluppo di soft skill (competenze sociali fondamentali per raggiungere un livello di autonomia indispensabile per una vita personale e sociale attiva), denominato “Fiori & Lavoro” e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Girasole.

- 9 persone avviate in un percorso di formazione/lavoro, denominato “Jolly”, all’interno del Parco Mediceo di Pratolino, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, con cui Mestieri Toscana ha siglato una Convenzione ad hoc. Le attività di formazione on the job, sono gestite dalla Cooperativa sociale Cristoforo e mirano allo sviluppo di competenze tecnico professionali nell’ambito della manutenzione del verde.

- 5 persone, con un profilo di occupabilità più elevato, inserite in aziende del territorio con tirocinio extra curriculare o tirocinio di inclusione sociale. Tra le aziende coinvolte ci sono anche realtà in obbligo ai sensi della L.68/99, grazie anche alla collaborazione con il Collocamento Mirato di Firenze (ARTI).

- 15 persone, con competenze di medio profilo, sono attualmente in carico agli operatori del progetto per un percorso finalizzato ad altri tirocini in aziende.

- 16 persone, incontrate dagli operatori, al momento risultano rinunciatarie rispetto al progetto, oppure in condizione di attesa, condivisa con il Case Manager del Servizio

Scroll to top of the page